CIBO | Empties Senza Glutine, Aprile 2017

Ecco i miei Empties Senza Glutine di Aprile 2017

Lo so, ho mancato l’appuntamento Empties Senza Glutine per due mesi di fila. Tra febbraio e aprile ho viaggiato spesso e ho un po’ trascurato il blog. Questo però significa che ho accumulato un bel po’ di prodotti da recensire, quindi partiamo in fretta alla scoperta dei preferiti di questo mese!

EMPTIES SENZA GLUTINE: APRILE 2017

Nota: là dove era possibile, ho inserito un link per acquistare direttamente il prodotto online. Purtroppo i prodotti freschi non sono facilmente reperibili via internet, ma se avete e-commerce da suggerirmi integro volentieri i link.

Pasta Sfoglia Buitoni Senza Glutine e Senza Lattosio
Per me si conferma la miglior pasta sfoglia senza glutine sul mercato. Facile da usare, elastica e senza lattosio, è il mio salva cena per le sere in cui finisco di lavorare tardi e ho molti avanzi in frigo. Con due o tre uova e qualche verdura vengono fuori torte salate spaziali: qui vi ho raccontato il mio segreto per prepararle. La pasta sfoglia senza glutine di Buitoni ha un buon sapore ed è friabilissima. I non celiaci non si accorgono nemmeno della differenza! Purtroppo ha il difetto di non essere per niente sana, ma credetemi: meglio tenersi questa in frigo che provare una delusione cocente. Vedi il prossimo articolo…
Voto: 8

Srotolino Riccione Piadina
Ovvero, la più grande delusione senza glutine degli ultimi mesi. Lo Srotolino in sé è un’idea molto pratica: un misto tra una pasta sfoglia, ma più sana, e una piadina da cuocere sul momento. Ideale insomma sia per torte salate che per una semplice cottura in padella e farcitura. In teoria. Perché in pratica lo Srotolino non si srotola, ma si sfalda. Nella confezione ci sono due dischi di pasta arrotolati su se stessi, che si sbriciolano appena vengono svolti. Li ho mangiati entrambi a frammenti, senza nemmeno riuscire a godermi il sapore.
Voto: 4

I prodotti che ho finito in Aprile 2017

NutriFree Pane Morbido A Fette Rustico Senza Glutine e Senza Lattosio
Credo che la mia ricerca di un pane da toast senza glutine sano e buono proseguirà all’infinito. Questo pane Nutrifree ha meno retrogusto di altri ed è integrale, diventa fragrante se scaldato in padella ma resta molto sabbioso se mangiato freddo. Insomma, buono ma non mi ha fatta innamorare. Avanti un altro, dicono.
Voto: 7

Farabella Gnocchi al Grano Saraceno
Gli gnocchi Farabella sono i miei preferiti in assoluto. Sono tra i pochi ad avere un formato piccolo (le chicche) e a mantenere una consistenza eccezionale senza bisogno di particolari cure nella cottura. Ma soprattutto hanno una linea di gnocchi con sola farina di riso e patate, perfetti per chi ha un’intolleranza crociata al mais (esiste? ebbene sì). Ho apprezzato la versione al grano saraceno, più saporita e ideale per piatti invernali. Io ho scelto di mischiarla alle chicche classiche, per un piatto colorato e completo. Voto: 8

EMPTIES SENZA GLUTINE: GLI OUTSIDERS

I prodotti senza glutine che ho finito in aprile

Ovvero, cibi che in origine non hanno glutine -ma che devono avere la dicitura senza glutine per essere mangiati dai celiaci!- che mi hanno colpita in positivo o in negativo.

Yogurt Yomo Naturale al Pistacchio e all’Albicocca
Gli Yogurt Yomo mi piacciono perché hanno un elenco ingredienti semplice e conciso: yogurt con fermenti lattici vivi, frutta e poco zucchero. Uno dei yogurt industriali più genuini che io abbia mai provato! Mi piace anche il fatto che non contengano pezzi di frutta: risultano cremosi come un dessert, ma sono molto più sani. Un’ultima nota per chi è intollerante al lattosio ma può mangiare lo yogurt (tipo me): quello al pistacchio contiene anche il siero di latte. Ecco perché ho provato a cercare un’alternativa…
Voto: 9

Yogurt Muller al Pistacchio
Vista la presenza del siero di latte nello yogurt al pistacchio Yomo, ho provato l’unica altra alternativa al supermercato. Mi dispiace però, lo yogurt Muller lo devo bocciare. Non sa di pistacchio, bensì si sente chiaramente la presenza di un insaporitore al pistacchio che fa subito gelateria scadente. Molto meglio quello alla nocciola, però.
Voto: 5

Semi di Girasole I Semi Del Benessere
Adoro arricchire i miei yogurt con una spolverata di semi biologici. Ho appena finito questo pacco da 250 grammi di semi di girasole: non ho molto da dire, sarà che i semi hanno più proprietà nutritive che gusto, ma mi ci sono trovata bene. Non li ho ricomprati solo perché ho preferito prenderli da un contadino a km zero.
Voto: 9

Pedon Vellutata di Piselli Pronta in 2 Minuti
Vi avevo parlato della sua gemella alla quinoa e legumi nello scorso post, e devo dire che mi era piaciuta di più. Questa non ha molto del sapore dei piselli freschi, e tende a fare più grumi dell’altra. Resta un’alternativa molto sana alle zuppe pronte, perfetta per le emergenze.
Voto: 7

La mia pasta senza glutine preferita

E INFINE… I DUE PRODOTTI TOP DEL MESE!

Fusilli di Riso Integrale Fior di Loto
La pasta di Fior di Loto è in assoluto la mia preferita. Certo, non è quella più simile alla pasta con glutine, ma è biologica, mono farina e ha un’ottima tenuta alla cottura. Il suo sapore particolare la rende perfetta per ricette sfiziose: in particolare, per me si sposa benissimo col pesce. La pasta integrale Fior Di Loto è quella che scelgo quando ho amici non celiaci a cena: mi fa sempre fare un figurone.
Voto: 10

Gullòn Marìa Cookies
Un biscotto vegano, senza glutine e con pochissime calorie. Non solo esiste, ma è pure buonissimo. Da quando ho tolto anche il lattosio butto sempre un occhio ai biscotti vegani, e questi sono di gran lunga i più buoni che io abbia provato. Semplicissimi e friabili, sono perfetti per una merenda notturna con chili di Nutella vegana spalmata sopra. Ovviamente me lo ha detto mia cugina, eh.
Voto: 10

E questi erano i miei Empties Senza Glutine di Aprile 2017!

Avete prodotti da consigliarmi per il post di Maggio? Vi piacerebbe che inserissi dei simboli accanto al nome di ogni prodotto per indicare a quali intolleranze sono adatti?

Fatemelo sapere con un commento! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *