SENZA GLUTINE | I 5 passaggi per preparare una torta salata Senza Glutine e Lattosio con qualsiasi ingrediente (+ Ricette!)

Il mio non è un blog di cucina, e non lo diventerà da oggi. Ma ogni volta che preparo una torta salata senza glutine su Instagram Stories in tante mi chiedete la ricetta, e ho un bel da mandarvi su blog più autorevoli: voi volete la mia! Ho quindi riunito in questo post due torte svuota-frigo che metto insieme spesso: sono facili e veloci, anche grazie all’utilizzo della pasta sfoglia Buitoni senza glutine, l’unica pasta sfoglia decente che ho assaggiato in vent’anni di celiachia.

Ma non è tutto qui! Ho aggiunto infatti qualche trucco sulla preparazione delle torte salate per chi, come me, non è bravissimo in cucina. Spero che vi torni utile!

La VERA ricetta della torta salata senza glutine: valida con qualsiasi ingrediente!

No, non è una battuta! Le torte salate, come quelle dolci, hanno semplicemente bisogno di uno schema. Se seguite lo schema, potete modificare gli ingredienti a seconda di quello che avete pronto in frigo. Entrambe le mie ricette nascono proprio da degli avanzi che avevo in dispensa, mischiati a prodotti che sarebbero andati a male se non utilizzati in fretta.

Poco poetico, se volete, ma molto realistico!

Lo schema per preparare una torta salata con (quasi) qualsiasi ingrediente.

torta salata senza glutine e lattosio

Per preparare una torta salata servono tre tipi di ingredienti:

  • Verdure, possibilmente di stagione, che facciano massa; in alternativa si può usare solo il formaggio, ma la torta risulterebbe un po’ pesante;
  • Se le verdure scelte non si ammorbidiscono o sciolgono durante la cottura, potete aggiungere della panna, del latte o della besciamella vegetali per amalgamare il composto; tenete presente però che, a differenza delle uova, questi prodotti non fanno da collante, ma aiutano solo a miscelare meglio gli ingredienti;
  • Qualcosa che dia sapore: può essere un formaggio stagionato, speck, salsiccia, prosciutto o un sapiente mix di sale e spezie; serve a trasformare la vostra torta da un minestrone di avanzi a una pietanza gustosa;
  • Le uova, per tenere insieme il tutto;
  • Sale e pepe per aggiustare il sapore.

That’s all. Sul serio, con questi quattro passaggi potete comporre qualsiasi tipo di torta salata. Verdura + eventuale panna + formaggio/carne saporito + uova + sale e pepe ed in 40 minuti avrete in mano una torta salata senza glutine. Più semplice di così!

Il composto vi sembra troppo denso? Aggiungete due cucchiai di bevanda vegetale non zuccherata o di brodo. Vi sembra poco amalgamato? Improvvisate una besciamella aggiungendo al latte vegetale o al brodo un po’ di farina. Quando avete cotto la torta salata il ripieno si spezza in continuazione? La prossima volta aggiungete un uovo. E così via.

Ed ora passiamo alle ricette che vedete così spesso su Instagram Stories!

torta salata senza glutine e senza lattosio con speck e spinaci

Torta Salata Senza Glutine e Senza Lattosio con cipolla rossa, speck e spinaci

Ingredienti:

* Gli ingredienti della sfoglia Buitoni vi fanno schifo? Provate la ricetta della pasta brisée integrale senza glutine e lattosio di Malquadrato! 🙂

Procedimento:

Lavare e lessare gli spinaci freschi in una pentola, scolarli bene e tagliarli grossolanamente (basta che siano facili da mescolare). Tagliare la cipolla rossa a dadini e metterli a soffriggere assieme allo speck, in modo che il grasso li faccia rosolare senza bisogno di olio.

In una ciotola sbattere le due uova grandi con sale e pepe. Aggiungere gli spinaci e mescolare bene finché non si amalgamano alle uova. Aggiungere infine il misto di cipolla e speck e mescolare bene.

Foderare una teglia rotonda con la pasta sfoglia. Io uso una teglia in silicone quindi non ho bisogno di ungere né infarinare il fondo. Tenete comunque conto che la pasta sfoglia è un po’ unta, quindi prediligerei una passata di farina a una di olio. Versare il composto nella pasta sfoglia, chiudere i bordi e cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti. Io controllo sempre che i bordi della pasta sfoglia siano ben dorati e che non ci siano bruciature sulla superficie della torta.

torta salata senza glutine e lattosio con zucca e formaggio di capra

Torta Salata Senza Glutine e Senza Lattosio con zucca e formaggio di capra*

Ingredienti:

* Gli ingredienti della sfoglia Buitoni vi fanno schifo? Provate la ricetta della pasta brisée integrale senza glutine e lattosio di Malquadrato! 🙂
** Io sono intollerante solo al formaggio vaccino e ho usato una toma di capra non delattosata. In alternativa, potete usare una qualunque caciotta o formaggio filamentoso senza lattosio, di capra e non. Quello di capra o di pecora avrà un sapore più intenso di quello vaccino. Se siete proprio intolleranti alle proteine del latte avete due soluzioni: o vi buttate sulla mozzarisella, o optate per la quiche integrale con zucca e radicchio rosso di Malquadrato, che è naturalmente senza lattosio. Non mi offenderò!

Procedimento:

Pelare la zucca e tagliarla a cubetti più o meno regolari. Se scegliete la zucca butternut non dovrete pulire l’interno dai filamenti, altrimenti perderete qualche minuto in più. Potete cuocere la zucca in tre modi:

– al forno, per circa 20 minuti a 180 gradi
– lessata in pentola a pressione per 15 minuti circa, con due dita d’acqua sul fondo;
– al microonde, con due dita d’acqua in fondo al contenitore, a 450w per circa 20 minuti.

Tagliare a cubetti anche il formaggio di capra. Quando la zucca è cotta, trasferirla in una ciotola e schiacciarla bene con la forchetta. Aggiungere le due uova, aggiustare di sale e pepe e mescolare fino ad ottenere una purea omogenea.

Foderare una teglia rotonda con la pasta sfoglia. Io uso una teglia in silicone quindi non ho bisogno di ungere né infarinare il fondo. Tenete comunque conto che la pasta sfoglia è un po’ unta, quindi prediligerei una passata di farina a una di olio.

Versare la purea nella pasta sfoglia fino a ricoprire il fondo. Aggiungere una spolverata di cubetti di formaggio, facendo ben attenzione a disporli in maniera omogenea. Versare sopra altra purea fino a ricoprire i cubetti, poi aggiungere un altro strato di formaggio. Proseguire così fino ad esaurimento delle scorte, poi chiudere i bordi della pasta sfoglia e cuocere la torta salata senza glutine in forno a 180° per circa 40 minuti. Io controllo sempre che i bordi della pasta sfoglia siano ben dorati e che non ci siano bruciature sulla superficie della torta.

torta salata senza glutine e senza lattosio

Ph: Sono Allergica
© 2017 Tutti i diritti riservati

Ovviamente, se avete in frigo dei funghi o delle zucchine da smaltire potete incorporarli nelle ricette! Usare la fantasia è il modo migliore per scoprire la cucina più adatta a noi.

E voi avete altre ricette da suggerirmi? Quando preparate le torte salate seguite una ricetta o improvvisate?

2 thoughts on “SENZA GLUTINE | I 5 passaggi per preparare una torta salata Senza Glutine e Lattosio con qualsiasi ingrediente (+ Ricette!)

  1. Vedi che allora non sei così male? Altro che piatto forte “purè in busta”! Grazie per aver citato la mia ricetta ❤️

    1. Ahah, niente da fare, per l’Americano è il purè in busta la mia specialità! Ed è lui il giudice più severo! Grazie a te del supporto in tutte le mie sperimentazioni culinarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *