SENZA LATTOSIO | Cagliari, i Bar e i Ristoranti con Opzioni Lactose Free

Il tramonto su Cagliari

Ho deciso di fare un esperimento e di scrivervi un post a parte sui ristoranti e bar con opzioni senza lattosio a Cagliari.

In origine, pensavo di pubblicare solo il food tour senza glutine di Cagliari (che potete trovare qui).
Ma poi ho pensato che non era giusto citare semplicemente i posti che avevano anche opzioni senza lattosio. Volevo valorizzare di più quei ristoratori che si preoccupano dei multi intolleranti. E non trovavo neanche giusto che un celiaco intollerante al lattosio dovesse spulciare le descrizioni dei locali senza glutine di Cagliari per capire se fossero adatti a lui.

Ho quindi pensato di raccogliere in questo post tutti i locali con opzioni senza lattosio di Cagliari. Se l’idea vi piace, comincerò a realizzare food tour senza lattosio anche per le altre città!

Il tramonto su Cagliari

Cagliari Senza Lattosio e Senza Glutine: Colazioni e Merende

(L’elenco completo dei ristoranti senza glutine a Cagliari lo trovate in questo articolo.)

Likitta in piazza Giuseppe Garibaldi è una gelateria e crêperia senza glutine a tutto tondo. Per gli intolleranti al lattosio offre ottime crêpes sia dolci che salate, grandi e sottilissime. Le ho assaggiate per merenda ed erano una vera bomba! Nel reparto gelateria sono disponibili tutti i sorbetti e il gelato al cioccolato fondente.

Crepes e pancakes senza glutine da Likitta
Foto: Likitta via Facebook

Se avete una macchina a disposizione, vale la pena farsi 10 minuti di guida verso Quartu Sant’Elena. Dando un colpo di telefono prima infatti, la pasticceria fresca BL Gluten Free realizza molte delle sue meraviglie anche senza lattosio. Ricordatevi però di chiamare due giorni prima e accordarvi sui prodotti che volete!

Ciambella senza glutine di BL Gluten Free
Foto: BL Gluten Free via Facebook

Cagliari Senza Lattosio e Senza Glutine: Ristoranti per pranzo e cena

Per una pausa pranzo senza glutine e senza lattosio al volo, Da Bio è l’ideale. Cibo semplice e curatissimo, biologico e quasi tutto vegano. Io ho mangiato un’ottima insalata di riso venere, avocado e noci, ma vale la pena provare anche i loro centrifugati. Ovviamente se, a differenza di me, digerite bene il fruttosio!

Pranzo vegan da Da Bio, Cagliari

Consigliatissima anche la pizzeria e bisteccheria Galleria 18. Non solo preparano la pizza con mozzarella senza lattosio, ma hanno anche a disposizione qualche dolce delattosato. Insomma, se volete riempirvi sapete dove andare!

La sede di Man.gia di via Bacaredda, oltre che pizza e cibo da asporto, fa anche dolcetti senza lattosio. Se li trovate anche in una delle altre sedi fatemelo sapere!

Pizza senza glutine e lattosio da Man.gia Cagliari
Foto: Man.gia via Facebook

E se siete in vena di provare qualcosa di più particolare?

Proprio a Cagliari o mangiato uno dei sushi migliori della mia vita. Ero da S’Incontru, locale dall’animo sardo ma di gusti internazionali. La non contaminazione è garantita dal fatto che il sushi bar è separato dalla cucina. Quando mi sono dichiarata celiaca, uno dei proprietari mi ha addirittura preparato il sushi di persona per garantirmi l’assenza di salse. Come se non bastasse, la qualità del pesce era decisamente superiore alla media.

Sushi senza glutine a S'Incontru

Cagliari Senza Lattosio e Senza Glutine: dove dormire.

Io ero ospite da un’amica, ma se dovessi tornare a Cagliari non avrei dubbi e prenoterei al Caesar’s Hotel. Il loro ristorante fa cucina stagionale e a km zero, con particolare attenzione all’intolleranza al glutine e al lattosio.

La Sella Del diavolo e Cagliari dietro

Cagliari Senza Lattosio: la mappa!

Per facilitarvi la vita ho creato una mappa con tutti i locali senza lattosio di Cagliari che ho citato in questo articolo. La potete trovare cliccando qui. In questo modo potrete muovervi liberamente per la città, e fermarvi a mangiare nel posto più vicino!

Mi raccomando: se conoscete altri locali senza lattosio a Cagliari ditemelo, così li aggiungo alla mappa!

Un grazie speciale va a Giulia di Healthyfood_Glutenfree per avermi segnalato tanti dei locali citati in questo post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *